Design furniture & acoustic wellness.
STEFANI s.r.l. progetta e produce internamente arredo Made in Italy, elementi e complementi dal design modulare per l'ufficio e luoghi collettività, contaddistinti dall'acoustic wellness e da un'estetica correlata.
La produzione
Guardare oltre al concetto d'ufficio.
Crediamo che le esigenze del vivere contemporaneo necessitino di un design utile e in continuo aggiornamento.La produzione Stefani è fondata su estetica, funzionalità d'utilizzo, sostenibilità e ridotto impatto ambientale ed è per questo che:
- i pannelli provengono tutti da deforestazione controllata e foreste certificate.
- gli imballi sono costituiti da materiali facilmente separabili e riciclabili.
- i prodotti sono facilmente riconfigurabili o disassemblabili, per estendere il ciclo di vita e favorire il riciclo.
- tutte le materie prime sono senza formaldeide e i processi di verniciatura sono a polveri atossiche.
- tutti i prodotti prevedono controlli di qualità in ogni fase di produzione e questo per garantire un alto standard e massima cura per ogni dettaglio.
La nostra filosofia è racchiusa tutta in 7 punti, che abbiamo voluto sintetizzare in un poster:
La storia
STEFANI s.r.l. nasce nel 1978 a Faenza, inizialmente come rivenditore per il settore uffici e luoghi collettivi, collaborando con architetti e progettisti per creare anche soluzioni “chiavi in mano”. Nel 2008, l’evoluzione degli spazi lavorativi e la mancanza sul mercato di soluzioni fonoassorbenti di design, porta l’azienda Stefani a diventare produttore, disegnando direttamente in azienda ogni articolo. Arredi esclusivi e minimali insieme a superfici fonoassorbenti creano una gamma dal design trasversale che si focalizza sul comfort acustico, l’estetica e la funzionalità, aumentando esponenzialmente l’interconnessione tra uomo e spazio lavorativo. Ad oggi sono presenti 8 serie di prodotti che fanno fronte alle diverse esigenze degli uffici e luoghi collettivi.
“L’incontro tra la bellezza del silenzio e design”
Oggi, migliorare la qualità della vita negli ambienti di lavoro non può ignorare la salute del nostro pianeta e della persona nella vita privata.
La progettazione dei nostri prodotti è focalizzata sull'impatto ambientale di ogni singola fase del ciclo produttivo e di vita, e per questo adottiamo scelte che prendono in considerazione: i materiali e la loro qualità (sicurezza, tossicità, ecc.), l'impiego efficiente di risorse, la durata del prodotto, uso di energie per prevenire inquinamento, uso di materiali riciclati o risorse rinnovabili certificate (es. legno proveniente da foreste o piantagioni gestite con criteri sostenibili).
"produzione sostenibile, arredo ecologico nel rispetto delle norme europee e delle certificazioni in fatto di sostenibilità ambientale e della tutela della salute"
- il rispetto dell'ambiente parte dalla progettazione
usiamo materie prime facilmente riciclabili o provenienti da riciclo
- prodotti facilmente riciclabili
ogni prodotto è facilmente disassemblabile e riconfigurabile per favorire il riutilizzo o il riciclo
- estensione del ciclo di vita dei prodotti
la qualità dei materiali impiegati e la durabilità delle finiture allungano la vita di ogni prodotto. in ogni ciclo produttivo poniamo massima attenzioneper ridurre o eliminare sfridi o scarti
- utilizzo di imballi ecologici
ogni imballo è stato scelto valutandone attentamente la riciclabilità e la qualità, in modo da ridurre al massimo la quantità impiegata.
Ove possibile utilizziamo pallet tipo EPAL conformi alle normative FICHE UIC 435-2 e 4, appositamente concepiti per il riutilizzo, garantendo l'allungamento della vita dell'imballo.
Scegliamo cartone a marchio RESY, che identificando il fabbricante attraverso numero di codice identificativo e nazionalità, attesta l’idoneità dell’imballo ad essere raccolto per il successivo riciclaggio. Il cartone utilizzato grazie ad un rivestimento esterno in cellulosa vergine ha un'elevata resistenza meccanica in modo da garantire l'arrivo del prodotto integro e garantire niente spreco di carburante, tempo e produzione di rifiuti.
Abbiamo ridotto al minimo l'utilizzo del polistirolo, impiegato solamente per l'imballo di vetri.
- riduzione sull'emissione di formaldeide
produciamo arredi che per noi abbiano il minor impatto ambientale
- utilizziamo il metodo KANBAN
uno strumento utilizzato da anni anche da Toyota per visualizzare il lavoro e massimizzare l'efficienza personale e aziendale
- comunicazione ecologica
Stiamo investendo per diminuire la necessità di carta stampata, potenziando il sito www.stefanidesign.it, aumentando il materiale illustrativo in formato PDF e utilizzando software 4.0.
- lavorare a KM 0 per ridurre l'emissione di CO2
le lavorazioni previste per i nostri prodotti sono tutte effettuate nelle vicinanze della sede centrale e produttiva, in modo da ridurre i trasporti e il consumo di carburanti.
Azienda
acoustic wellness & design furniture
STEFANI s.r.l. è nata nel 1978 a Faenza, proponendo arredamenti di qualità e nuovi oggetti di design realizzati anche grazie alla collaborazione con architetti e progettisti per lo sviluppo delle postazioni di lavoro.
Nel corso degli anni l’evoluzione degli spazi lavorativi,divenuti un luogo in cui l’interazione fra le persone diviene il fulcro della progettazione di spazi e postazioni, porta Stefani a produrre nel 2006 Natural Confort®, un’accurata selezione di prodotti capace di soddisfare tutti i sensi aumentando esponenzialmente l’interconnessione tra uomo e spazio lavorativo.
Con questa nuova ottica l’azienda si è poi focalizzata sul comfort acustico e analizzando il mercato ha ravvisato la mancanza di prodotti fonoassorbenti di design mirati al problema. Per questo nel 2007 la Stefani ha dato vista ad Acoustic Open Space® (AOS), una linea di complementi d’arredo e piattaforme a soffitto prodotti direttamente in azienda, che risulterà vincente sia per resa fonoassorbente che per estetica e funzionalità.
Oggi la produzione è di 8 serie di prodotti che fanno fronte ad ogni esigenza in luoghi collettivi e uffici.Tavoli operativi, postazioni per gruppo di lavoro, tavoli conference e arredi direzionali, si aggiungono a complementi che abbattono il riverbero sonoro: box acustici, soluzioni a parete o soffitto e pareti fonoassorbenti.
Una gamma dove tutto ruota attorno ad un semplice concetto: “Il Design Esprime La Funzione.”